La principale domanda che spesso si sente è la seguente: perché una PMI dovrebbe investire in web marketing? Perché in rete ci sono le persone!
Se pensate che essere su internet non fa per voi o per il vostro business, perché l’esperienza della vendita per il cliente è ineguagliabile, avete ragione. Altri lo faranno volentieri al vostro posto.
Il web marketing ha per sua natura alcune caratteristiche che lo rendono il canale perfetto d’investimento per una PMI:
- Possibilità di misurare la resa degli investimenti: sul web tutto è misurabile e per ogni singolo euro speso è possibile misurare il ritorno dall’investimento (ROI)
- Bassi budget d’accesso: gli investimenti iniziali, comparati con i mezzi promozionali tradizionali, sono notevolmente più bassi e per questo motivo più sostenibili/ più vicini alle disponibilità/ più vicini al budget di una PMI
- Flessibilità: la maggior parte degli strumenti permette di gestire in modo flessibile l’impegno economico nel tempo
- Rivolgersi direttamente a nicchie di mercato senza disperdere le risorse
- Comunicazione diretta con i clienti
Per quanto riguarda i benefici per il business:
- Avere una vetrina aziendale di presentazione
- Aumentare la popolarità dell’azienda, migliorare la reputazione e comunicare i valori associati al brand
- Acquisire informazioni strategiche sui concorrenti e sul trend del mercato
- Raccogliere nuovi contatti potenzialmente interessati (Lead)
- Trovare nuovi clienti
- Fidelizzare i clienti acquisiti
- Supporto e assistenza ai clienti
Al giorno d’oggi non essere presente con la propria attività sul web è come non esistere. Ma la semplice presenza non basta più come una volta. Se vuoi utilizzare il web come un efficace strumento per aumentare la visibilità online è necessaria una strategia di web marketing appositamente studiata ed integrata con l’attività tradizionale.
Gli obiettivi di una strategia di web marketing possono essere diversi:
- Aumentare le visite al sito web
- Migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca
- Aprire un nuovo canale di comunicazione diretta con gli utenti
- Aumentare le vendite.
Lo scopo della web analytics è lo strumento per la raccolta, la misurazione e l’analisi dei dati di traffico del sito internet. L’analisi dei dati provenienti da Internet esiste da oltre 15 anni; il problema non sta tanto nell’ottenere i dati ma nella loro corretta interpretazione. In molti casi le PMI non riescono a stare dietro all’enorme mole di dati o non ne fanno un utilizzo corretto. Per questi motivi implementare una strategia basata su un sistema di web analytics risulta molto difficile.
Teknomaint si offre come consulente per le PMI per analizzare cosa funziona e cosa no nel vostro sito, e proporre in un secondo momento un piano adatto alle vostre esigenze di promozione online.
Un piano ideale di web marketing prevede l’utilizzo della pubblicità a pagamento su motori di ricerca. Il programma pubblicitario di Google AdWords permette alle aziende di raggiungere nuovi clienti e di aumentare di conseguenza il loro giro d’affari.
Il meccanismo è relativamente semplice: l’utente decide quali annunci pubblicare in relazione a specifiche parole chiave, definisce in modo autonomo il budget da destinare alla promozione e può misurare infine l’impatto e il rendimento degli annunci pubblicati.
Per una PMI i vantaggi principali di un investimento in AdWords sono:
- Raggiungere gli utenti nell’esatto momento in cui cercano il prodotto o servizio che l’azienda offre
- È possibile scegliere il target geografico di pubblicazione degli annunci
- Controllo del budget: con l’offerta basata sul costo per click, l’Azienda paga solamente nel caso in cui un utente faccia click sull’annuncio e accede di conseguenza al sito web e non quando l’annuncio viene visualizzato
- È possibile decidere l’importo che l’Azienda è disposta a spendere al mese e non verrà mai addebitato un importo minimo di spesa
Uno dei grandi cambiamenti avvenuti negli ultimi anni è l’avvento dei social media, che hanno rivoluzionato il modo di comunicare tra le aziende e le persone: non più messaggi di massa indiscriminati e unidirezionali ma un dialogo vero e proprio.
Tutto questo è stato possibile grazie ai social media. Teknomaint si propone consulente per le PMI sia per quanto riguarda la formazione dei dipendenti che nella gestione dei canali social.
Una campagna sui social media è molto di più che aprire un profilo Facebook e inserire qualche post. Per avere dei benefici per il proprio business occorre una strategia integrata vera e propria.
Che cosa vi proponiamo? Il nostro impegno consiste nello sviluppare un progetto specifico e integrato sui vari social media: partendo da una fase di analisi preliminare, ci occuperemo della creazione di pagine aziendali individuando i social network più adatti al vostro business e alle vostre esigenze.
Ci occupiamo di tutti i vari aspetti, dalla creazione dell’immagine alla sincronizzazione con il vostro sito aziendale oltre che allo sviluppo di una strategia per identificare il vostro target e veicolarlo verso le vostre pagine aziendali.
I vantaggi derivanti dall’utilizzo dei social media per le aziende sono i seguenti:
- Piattaforme per lo storytelling: molto spesso le aziende hanno alle loro spalle storie bellissime che meritano di essere conosciute dall’utente/cliente; i social media forniscono gli strumenti ideali per raccontare queste storie
- Individuazione dei social media più efficaci e idonei all’attività dell’azienda
- Contatto diretto con il cliente
- Assistenza clienti
- Raggiungere le nicchie di mercato
- Fare branding a costi contenuti
- Aumentare la visibilità dell’azienda
In Italia oltre il 90% delle persone utilizza Google come motore di ricerca.
Essere presenti sul web non basta più come in passato, oggi occorre costruire un sito apprezzato dai motori di ricerca in modo da posizionarsi tra i primi risultati nelle pagine
Con il termine SEO si intende l’insieme di tecniche e strategie che permettono ad un sito web di essere visualizzato dagli utenti sui motori di ricerca nei risultati organici (non sponsorizzati) nel momenti in cui gli utenti stanno cercando informazioni su determinati contenuti, prodotti o servizi.
Teknomaint si propone come consulente per le PMI per ottimizzare il sito e migliorare il posizionamento nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca per determinate parole chiave.