Il modulo di rilevazione presenze di Teseo è stato progettato per contenere i costi dell’infrastruttura hardware e garantire al tempo stesso grande flessibilità.
Il software è composta da 2 moduli. il primo è quello server accessibile tramite il menu di primo livello di Teseo in cui è possibile impostare parametri come ad esempio calendario, orari di apertura/lavoro, gestire i giustificativi di un dipendente (ferie, malattia, straordinarii, permessi) ed infine fare statistiche ed esportare le informazioni verso altri software solitamente utilizzati dai consulenti paghe per i calcoli dei compensi dipendenti
Il secondo modulo software è installato su un PC TouchScreen e serve per registrare le attività del personale. Attraverso infatti la lettura di una tessera, il dipendente dichiara nel sistema orari di ingresso ed uscita. Il modulo Touchscreen permette di visualizzare a schermo intero rolling demo di prodotti o presentazioni aziendali trasformando così uno strumento di uso interno in un accessorio di arredo.
MODULO SOFTWARE SERVER
Con molta semplicità l’operatore può impostare gli orari di lavoro dei dipendenti. L’impostazione può essere differenziata per ogni singolo impiegato secondo la tipologia di contratto e/o accordi. Sulla base di questa impostazione il sistema calcola automaticamente straordinari, penali per ingresso ritardato, uscite anticipate…
CALENDARIO
In Teseo vengono memorizzate tutte le festività ricorrenti durante l’anno, l’operatore potrà comunque avere accesso a tali informazioni ed eventualmente modificarle. Esempio pratico l’impostazione delle festività legate ad esempio al patrono.
PANNELLO DI CONTROLLO
Qui di seguito viene riportato uno screenshot del pannello di controllo principale della gestione presenza. Sfruttando a pieno le potenzialità delle griglie avanzate di Teseo, il modulo presenze offre la possibilità di effettuare interrogazioni di ogni genere sia in consultazione che in fase di data entry.
Attraverso il pannello di controllo l’operatore potrà controllare le ore effettuate da un dipendente ed in caso di divergenza rispetto all’orario lavorativo standard (impostato precedentemente tramite il calendari) dovrà inserire il giustificativo ossia motivare attraverso una causale, la differenza di ore.
ESPORTAZIONI E STAMPE
Il vantaggio principale del modulo presenze è quello di poter fornire in pochi secondi un resoconto delle presenze di uno o tutti i dipendenti.
Con pochi click è possibile stampare il cartellino mensile di un dipendente oppure anche l’intero foglio presenze (comprensivo di tutto il personale).
Il modulo integra anche la funzione di esportazione dati verso altri software come quelli utilizzati dai consulenti per la creazione delle buste paga. In questo modo basterà un click per comunicare, senza possibilità di errore, tutte le informazioni necessarie per la preparazione delle buste paga.
MODULO TOUCHSCREEN
Il modulo touch screen è stato progettato per rendere agevoli le operazioni di timbratura anche ad un utente non esperto ed utilizzare tecnologie affidabili ed economiche.
Il cuore del sistema è una tessera RFID 125KHz RO.
Ogni dipendente sarà dotato di una tessera identificativa con la quale timbreranno l’ingresso e l’uscita.
TOUCHSCREEN
Il computer TouchScreen come ad esempio Asus EeeTop permette di integrare il software con la tecnologia TouchScreen semplificando l’utilizzo dell’interfaccia.
Il programma si avvia automaticamente all’accensione della macchina ed è stato progettato per impedire manomissioni ed alterazioni del sistema.
L’utente infatti non potrà in alcun modo avere accesso al sistema operativo, solamente il supervisore attraverso l’ausilio di una particolare tessera chiamata MasterKey, potrà sbloccare l’applicazione ed accedere a funzioni quali spegnimento PC, cancellazione carta, creazione nuova carta dipendente, visualizzare log attività.
Il modulo software è in grado di integrare alla rilevazione presenze anche la gestione della rilevazione dei tempi di lavorazione e dei consuntivi di produzione.